Una meraviglia di ricami barocchi, Lecce è una meta perfetta per un viaggio di Capodanno. Se non cercate soltanto divertimento e musica, ma anche tanta cultura e bellezza, qui trovate quel che cercate. Vi suggeriamo di regalarvi qualche giorno extra, oltre il 31 dicembre e 1 gennaio, per vivere la città pienamente nei suoi monumenti spettacolari.
Le bellissime chiese bianche, ricche di decori barocchi (la cattedrale dell’Assunta, la basilica di Santa Croce, Santi Niccolò e Cataldo, Santa Irene…), i palazzi – per lo più ex conventi di gran ricchezza – come I Celestini, il monastero dei Teatini, i conventi domenicani e carmelitani, oppure le grandi porte che un tempo segnavano gli ingressi in città. Tutto questo vuole più di un weekend per essere visto e apprezzato.
Tra una visita guidata e l’altra, poi, c’è il Capodanno. Gli spettacoli in piazza, che a Lecce sono in piazza Libertini. Quest’anno il comune ha deciso di dedicare più giorni alla festa della musica, così da concedere alternative in caso di maltempo o di impegni che non possano portarvi in piazza il 31 sera. Si ballerà sulle note tradizionali pugliesi, ma non solo. Vale la pena fermarsi e vedere.
31 Dicembre
Lecce, fine anno… in musica. Tutti gli eventi dal 30 dicembre al 1° gennaio
Si inizia il 30 dicembre con il concerto di Raf in Piazza Libertini. Si prosegue il 31 con Enzo Petrachi e Claudio Prima. A Capodanno concerto bandistico all’Apollo.
30 dicembre 2023, Raf in concerto
24 ore prima dell’ ultimo dell’ anno sarà uno dei cantautori italiani più amati a riscaldare Lecce. Considerato il padre del pop italiano, Raf annovera fra i suoi successi “Self Control”, “Cosa resterà”, “Gente di mare”, “Il battito animale”, “Due”, “Dimentica”, “Questa Notte”, “Stai con me”, “Sei la più bella del mondo”, “Infinito” e “In tutti i miei giorni”. Ha pubblicato 14 album vendendo 10 milioni di dischi in tutto il mondo.
31 dicembre: aspettando il 2024 con Enzo Petrachi e Claudio Prima
La notte dell’ultimo dell’anno ad animare Piazza Libertini sarà la musica travolgente di Enzo Petrachi con la sua Folkorchestra e di Claudio Prima con la Bandadriatica insieme ad altri artisti.
Enzo Petrachi riproporrà i grandi successi del repertorio folk leccese scritti dal padre Bruno, da “Arcu de Pratu” a “Mieru, pezzetti e cazzotti“.
Claudio Prima e Bandadriatica guidata dall’organettista, compositore e cantante Claudio Prima, contaminerà la musica popolare salentina con elementi di tutte le coste sonore mediterranee, come una complessa “babilonia”, dove i linguaggi iniziano ad armonizzarsi sulle melodie popolari, confrontandosi con le musiche di Albania, Macedonia, Croazia, con le fanfare serbe e il Nord Africa e spingendosi fino al Mediterraneo più orientale.
1° gennaio 2024, Teatro Apollo: concerto di Capodanno della Banda della Città di Lecce “Nino Farì”, ingresso gratuito
La grande novità musicale, tuttavia, si avrà la mattina di Capodanno. Il 1° gennaio, giornata mondiale della Pace, il Comune di Lecce in collaborazione con PugliArmonica e con l’Associazione Musicale Salentina offrirà alla cittadinanza al Teatro Apollo il Gran concerto di Capodanno della Banda della Città di Lecce “Nino Farì” diretta dal maestro Giovanni Pellegrini. L’ingresso al teatro sarà gratuito fino ad esaurimento posti.
Il concerto avrà inizio alle 11.00.
AVVISO IMPORTANTE
Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Lecce è consigliabile sempre contattare il comune di Lecce e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.
Vedi anche: