Una meraviglia di ricami barocchi, Lecce è una meta perfetta per un viaggio di Capodanno. Se non cercate soltanto divertimento e musica, ma anche tanta cultura e bellezza, qui trovate quel che cercate. Vi suggeriamo di regalarvi qualche giorno extra, oltre il 31 dicembre e 1 gennaio, per vivere la città pienamente nei suoi monumenti spettacolari.
Le bellissime chiese bianche, ricche di decori barocchi (la cattedrale dell’Assunta, la basilica di Santa Croce, Santi Niccolò e Cataldo, Santa Irene…), i palazzi – per lo più ex conventi di gran ricchezza – come I Celestini, il monastero dei Teatini, i conventi domenicani e carmelitani, oppure le grandi porte che un tempo segnavano gli ingressi in città. Tutto questo vuole più di un weekend per essere visto e apprezzato.
Tra una visita guidata e l’altra, poi, c’è il Capodanno. Gli spettacoli in piazza, che a Lecce sono in piazza Libertini. Quest’anno il comune ha deciso di dedicare più giorni alla festa della musica, così da concedere alternative in caso di maltempo o di impegni che non possano portarvi in piazza il 31 sera. Si ballerà sulle note tradizionali pugliesi, ma non solo. Vale la pena fermarsi e vedere.
31 Dicembre
CAPODANNO A A LECCE
Il 31 dicembre, brindisi in piazza con artisiti per tutti i gusti e per tutte le età. Sul palco, ANTONIO AMATO ENSAMBLE, storica voce della Notte della Taranta (artista che vanta oltre 40 anni di esperienza nel settore musicale), con dieci elementi sul palco. Poi, i GEMELLI DIVERSI, gruppo musicale pop rap simbolo degli anni Duemila. Ancora: DJ JAD, conosciuto per aver fondato gli Articolo 31 negli Anni Novanta, e DJ WLADY, produttore ufficiale di J AX.
AVVISO IMPORTANTE
Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Lecce è consigliabile sempre contattare il comune di Lecce e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.
Vedi anche: